blog_sound_wave

Il fattore audio per rendere un video professionale e accattivante è decisamente fondamentale.
Se paragoniamo due filmati, uno con la parte video eccellente e quella audio scadente con uno con il video di bassa qualità e l’audio cristallino, verrà quasi sempre preferito il secondo caso.
Le videocamere, per non parlare delle reflex, registrano audio di bassa fattura, quindi è importantissimo investire immediatamente nel comparto audio.

Ormai ci sono parecchie possibilità per tutte le tasche. Un buon compromesso è dotarsi di microfoni esterni a condensazione da inserire direttamente nella videocamera oppure utilizzare un buon microfono indipendente che registri direttamente su una scheda di memoria: in questo caso, in post produzione bisognerà legare l’audio registrato alle immagini, ma il risultato sarà eccezionale.

A breve verrà realizzato un filmato nel quale mostrerò due microfoni che utlizzo per i miei lavori, il Rode VideoMic, da collegare alla videocamera, e lo Zoom H2N che può anche essere utilizzato in maniera indipendente.

 

Microfono Rode VideoMic Rycote
Microfono Rode VideoMic Rycote

 

Microfono Zoom H2n
Microfono Zoom H2n
L’importanza del fattore audio
Tags:         

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>